Il convegno, è in programma per il prossimo 31 gennaio a Villa Umbra, sede della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica ed è patrocinata dall’associazione “ItaliaOggi”.
Sotto la lente di ingrandimento due strumenti concreti ancora non del tutto esplorati da dottrina e giurisprudenza per prevenire e contrastare il fenomeno della corruzione e che consentirebbero di abbandonare la formale conformità alla legge: il rating di legalità e alcune funzioni algoritmiche.
“Nello specifico – spiega l’avvocato Lorenzo Allegrucci, vicepresidente dell’associazione Italia Oggi e fra gli organizzatori della giornata di studio – il convegno intende illustrare l’applicazione di questi due dispositivi nei bandi pubblici attraverso l’ottenimento di un preciso risultato partendo da un certo numero di dati iniziali e utilizzando specifiche istruzioni.
Fra i relatori del convegno, interverranno Franco Massi (segretario generale della Corte dei Conti), Federico Maurizio D’Andrea (board Transparency International – Italia), Roberta Angelini (direttore rating di legalità Agcm), Francesco Caringella (presidente di sezione del Consiglio di Stato) e Raffaele Cantone (procuratore della Repubblica di Perugia).